A partire dal 3 giugno 2025, Neos arricchirà la propria offerta di voli internazionali con una nuova rotta diretta che collegherà l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese a New York JFK. Un’ulteriore opportunità di crescita per la compagnia aerea parte di Alpitour World che con la nuova direttrice diversifica e incrementa ulteriormente la propria attività di linea.
Il volo sarà attivo fino al 15 ottobre 2025 e opererà una volta la settimana con un Boeing 787-9 Dreamliner configurato con due classi di servizio (Premium ed Economy) e dotato di un totale di 355 posti. L’aereo partirà da New York ogni martedì alle ore 16:00 (ora locale) e atterrerà a Bari il mercoledì alle ore 8:00, da dove ripartirà lo stesso giorno alle 11:30, con arrivo a New York alle 13:50.
Con questo nuovo collegamento, Neos amplia il proprio network verso il Nord America, dove è già presente dal 2021 con tre frequenze settimanali sulla tratta Milano Malpensa-New York e, da aprile 2023, con un volo non stop da Malpensa a Toronto. Inoltre, da giugno ad ottobre 2024, la compagnia ha introdotto il diretto Palermo-New York con due frequenze settimanali, già riconfermato per il nuovo anno, che ha fatto registrare performance molto positive.
“Crediamo molto nelle potenzialità del mercato pugliese che in questi anni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama aeroportuale nazionale. Il numero di passeggeri negli aeroporti pugliesi è in continua crescita e il nostro obiettivo è di trasportare circa 12.700 viaggiatori nel primo anno di operatività” – afferma Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato Neos -. “Dopo il collegamento che ha unito la Sicilia agli Stati Uniti, espandiamo ulteriormente le nostre connessioni con New York, servendo un’altra importante regione italiana. Grazie a questo nuovo volo, avremo un’offerta giornaliera da New York verso l’Italia con quattro frequenze da Milano, due da Palermo e una da Bari, contribuendo a sviluppare in modo significativo i flussi leisure e business tra i due Paesi”.
“Il Bari-New York è molto più di un collegamento aereo – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – è un sogno che prende il volo, un abbraccio tra la Puglia e il mondo, un ponte che unisce tradizioni, affetti e opportunità. Dopo un anno straordinario per Aeroporti di Puglia segnato da traguardi storici come lo spegnimento di 40 candeline, il superamento dei dieci milioni di passeggeri e l’accordo di programma da oltre 218 milioni di euro, oggi celebriamo un risultato che rende la nostra regione ancora più protagonista a livello internazionale. Questo volo non è solo per chi sogna di scoprire della Puglia, ma anche per i tanti pugliesi che vivono a New York e negli Stati Uniti, che potranno tornare a casa più facilmente per
riscoprire le loro radici e riabbracciare le loro famiglie. È un volo che fa battere il cuore della Puglia, perché rende più vicine culture e comunità e testimonia la nostra ambizione di rendere questa terra una meta globale, sempre più accessibile e desiderata. Ringrazio Aeroporti di Puglia, Aldo Patruno e gli assessori Ciliento e Lopane, per il lavoro fatto. Questo risultato dimostra come lavorare duramente e sinergicamente nella stessa direzione sia la chiave giusta per raggiungere successi straordinari. Questo è un momento di orgoglio per tutti noi, un segnale forte che dimostra come investire in connessioni e infrastrutture significhi investire nel futuro della nostra regione. Ai pugliesi dico: sognate, viaggiate, ma soprattutto tornate”.
“La Puglia è una regione con cui gli Stati Uniti hanno sempre avuto un legame speciale – ha dichiarato Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli. Oltre diciotto milioni di americani rivendicano con orgoglio le loro origini italiane. Oggi, molti di quegli italo-americani sognano di poter visitare i luoghi di origine dei loro nonni, o dei loro bisnonni, e hanno creato un nuovo mercato dedicato al turismo delle radici. Il nuovo volo diretto tra Bari e New York aprirà sicuramente nuove opportunità nel settore del turismo, ma sarà anche un’ulteriore spinta per sostenere l’energia positiva e i giovani talenti di cui la Puglia è ricca, e contribuirà a creare nuove opportunità e prosperità per le nuove generazioni.”
“La rete aeroportuale pugliese – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento – ancora una volta dimostra di essere motore di sviluppo e pronta ad assumere il ruolo di snodo strategico nel Mediterraneo e punto di connessione tra l’Europa e il mondo. Ogni nuova rotta internazionale contribuisce infatti a rafforzare l’accessibilità del nostro territorio, agevolando non solo i flussi turistici, ma anche le relazioni commerciali e culturali. Voglio sottolineare come questo traguardo sia il risultato di una visione chiara e di un investimento continuo nelle infrastrutture aeroportuali, sostenuto da un importante accordo di programma. Siamo determinati a continuare su questa strada, potenziando sempre di più la nostra rete di trasporti e rendendo la Puglia un esempio di connessione e innovazione”.
“Questo collegamento – ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – rappresenta uno strumento formidabile per posizionare la nostra regione tra le destinazioni più desiderate a livello internazionale. Questo volo non solo facilita l’arrivo dei viaggiatori americani, sempre più attratti dalle bellezze, dalla cultura e dalle tradizioni della Puglia, ma rafforza anche la nostra capacità di dialogare con un mercato strategico come quello degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di consolidare l’immagine della Puglia nel mondo, ma soprattutto di intercettare un turismo di qualità e sempre più globale, capace di generare valore per il territorio e le sue comunità.
“Oggi – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno – diamo una risposta a quanto emerso da un’analisi accurata dei flussi turistici e delle dinamiche del mercato statunitense, che riteniamo essere uno dei più rilevanti e in crescita per il nostro territorio. Gli Stati Uniti rappresentano infatti un mercato target per la Puglia, caratterizzato da un turismo ad alta capacità di spesa e da un crescente interesse verso gli elementi distintivi dell’offerta pugliese: la storia, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia. Dal punto di vista tecnico, l’integrazione di questo collegamento con le strategie regionali consentirà di ottimizzare l’effetto moltiplicatore sul territorio: da una più spinta internazionalizzazione dei flussi turistici, all’allungamento nel tempo e nello spazio della stagione, fino alla valorizzazione di eventi identitari dedicati alle comunità pugliesi all’estero”.
Neos, ancora una volta, investe nel potenziamento delle rotte, incrementando in modo costante l’attività di linea e continuando a garantire elevati standard di ospitalità e accoglienza a bordo. I voli saranno disponibili sul sito www.neosair.it per il mercato italiano, www.neosair.com per il mercato americano e attraverso gli uffici commerciali Neos a New York. Inoltre, saranno distribuiti attraverso le principali OTA a tutte le Agenzie di Viaggio italiane, nonché sul mercato americano tramite GSA APG e disponibili sui GDS Amadeus e Sabre.