Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita in Europa, ha annunciato il lancio della sua nuova Electronic Flight Bag (EFB), una soluzione tecnica che sostituirà tutti i manuali e i materiali di bordo stampati con iPad per i piloti. Il nuovo sistema apporta una maggiore efficienza a tutti gli aspetti della pianificazione del volo. Si basa sui più ampi impegni di sostenibilità della compagnia aerea riducendo in modo significativo l’uso di carta e il consumo di carburante.
Con il nuovo sistema EFB, ogni pilota Wizz Air riceverà un iPad. I dispositivi saranno dotati dei documenti pertinenti, delle mappe e delle applicazioni delle prestazioni necessarie per prepararsi al volo. Offre informazioni in tempo reale e revisioni ai briefing della missione durante il viaggio.
Il passaggio all’utilizzo del nuovo EFB avrà anche un impatto positivo sul più ampio impegno di Wizz Air a ridurre la sua impronta ambientale, in linea con il suo obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio. Il nuovo sistema non solo consentirà di risparmiare circa sei milioni di fogli di carta all’anno, equivalenti al risparmio di oltre seicento alberi, ma ridurrà anche il consumo di carburante attraverso una pianificazione del volo più accurata e un risparmio di peso.La disponibilità di piani di volo ricalcolati prima di ogni volo e l’ottimizzazione in volo consentirà di risparmiare oltre 4.500 tonnellate di carburante all’anno, riducendo le emissioni di gas serra di oltre 14.000 tonnellate.